24 nov 2008

Polenta radicchio e gorgonzola

Brrrrrrrrr......che freddo oggi!!! Non so dalle vostre parti ma la Toscana in questi giorni è come un congelatore alla massima potenza!!!
Cominciare la settimana è già un fatica perchè è finito il dolce dormire del weekend, perchè si torna alle scrivanie, alle code in macchina....il freddo e la pioggia certo non aiutano!!!
Per concludere il mio fine settimana con tanto calore e bontà e ricominciare la settimana con la carica giusta, ieri sera ho preparato questa ricettina semplice semplice, ma calda, gustosa e golosissima!!!


Ingredienti per 4 persone:

farina gialla q.b.
acqua
sale
300 gr gorgonzola morbido
2 cespi di radicchio tardivo
1 cipolla
olio
1/2 bicchiere di vino rosso


Mondate e tagliate a striscioline il radicchio, tritate la cipolla e fateli stufare in una padella con olio e sale, a metà cottura aggiungete il vino e fatelo evaporare.
Intanto preparate la polenta e fatela cuocere secondo i tempi previsti, ricordandovi di lasciarla abbastanza morbida.
Tagliate il formaggio a spicchi sottili.
Versate la polenta fumante nei piatti, disponete a raggiera gli spicchi di gorgonzola e guarnite al centro con il radicchio stufato.


Un bel piatto invernale, ideale per queste giornate gelate e piovose. Buon appetito!!

4 commenti:

Leda ha detto...

Ma dai... abbiamo avuto quasi la stessa idea!!!! Avevi visto i miei gnocchi ala romana con radiccihio, cipolle e gorgonzola? il freddo fà prendere anche queste scelte gastronomiche... brrrrrrrrr

Le Vinagre ha detto...

Si, ho visto la ricetta degli gnocchi alla romana ma non ho ancora avuto modo di provare, li farò presto...mio marito li adora!!!
Utilizzo moltissimo l'accostamento radicchio e gorgonzola, è spettacolare in ogni variante...gnocchi, gnocchi alla romana, risotto, pasta...ho provato anche la pizza e devo dire che merita davvero, anche se con un piccolo trucchetto...un giorno posterò anche quella!!!

Vanessa ha detto...

davvero perfetta per lo 0 di temperatura che c'era ieri a casa! non so a pisa ma a lucca ha anche spolverato un po' di neve....il 23 novembre ti rendi conto!è proprio freddo e la polentina ci dice proprio!

KoShiatar ha detto...

Mi hanno giusto portato dall'Italia dei cespi di trevigiano che dev'essere non poco buono. Quasi quasi lo provo così!