29 nov 2008

Filetto al pepe verde


Gnam gnam gnam...buongiorno a tutti!!!
Il mio primo pensiero del weekend come sapete è il mio modestissimo blog, molto semplice e poco curato ma al quale tengo moltissimo!!!
Così, come ogni sabato e domenica mattina, vi scrivo una ricettina, mentre gusto una buona fetta di torta fatta in casa e bevo un bel cappuccino con tanta schiuma!!!
Ieri sera sono arrivata a casa piuttosto tardi e sinceramente a tutto pensavo fuorchè ai fornelli...settimana pesantuccia al lavoro, in aggiunta allo studio per un esame che sembra essere una montagna insormontabile, mi avevano dato un morale piuttosto nervosetto e suscettibile!!!
Alla fine però mettermi ai fornelli mi è risultato come sempre un toccasana, una valvola di sfogo e relax e, anche se avevo poco tempo per cucinare perchè era veramente tardi, sono riuscita a preparare un piatto classico, scontato, ma velocissimo da fare e veramente, veramente appagante per il palato!!


Ingredienti per 4 persone:

4 medaglioni di filetto di vitella alti 3 cm
250 ml panna liquida
2 noci di burro
1 cucchiaio di bacche di pepe verde
sale
6 cucchiai di cognac













Legate con lo spago i medaglioni, facendo un paio di giri, in modo da dargli una forma tonda e tenere la carne compatta.
Fate sfumare il burro in una padella, appena comincia ad imbiondire aggiungete le bacche di pepe e fatevi rosolare i medaglioni sigillandoli da antrambe i lati. Appena sigillati versate il cognac e fatelo evaporare. Appena conclusa l'operazione (circa 4 minuti per parte), togliete i medaglioni dal fuoco e teneteli al caldo.
Versate la panna nella padella con il fondo dei medaglioni e abbassate la fiamma al minimo, fatela ritirare leggermente e rimettete solo per un minuto i medaglioni in padella.
Servite i medaglioni cosparsi di panna.


Un piatto veramente da golosoni...Il segreto sta nel sigillare bene la carne all'esterno, senza però farla cuocere troppo internamente, deve rimanere rosa e morbidissima...

1 commento:

Mirtilla ha detto...

buonissimo il filetto preparato cosi,complimenti ;)