3 nov 2008

7 giorni per 7 sformati


Visti i successi che riscuoto con i miei sformati (mio marito ne va matto) ho deciso di proporvi una serie di ricette che vi salvano dalla sindrome da frigo vuoto, a patto che abbiate qualche elemento fondamentale...uova, formaggi e verdure di qualsiasi tipo...
Salvo cause di forza maggiore pubblicherò una ricetta al giorno sul tema, sperando che il successo riscosso fra le mie 4 mura domestiche venga consolidato anche da voi lettori!!!


Sformato di zucchine e provola

Ingredienti per 4 persone:

2 zucchine
1 cipolla
olio
poco brodo granulare
250 gr provola affumicata
4 uova
10 gr di grana grattugiato
burro
pangrattato q.b.
sale
pepe


Accendete il forno a 170°.
Tagliate le zucchine a dadini piccoli e tritate la cipolla. fatele saltare in padella per 5 minuti con un filo di olio, sale e pochissimo brodo granulare per isaporire.
Intanto sbattete le uova con il pepe, la provola tagliata a cubetti e metà del grana grattato, un cucchiaio di pangrattato. Aggiungete le zucchine solo una volta intiepidite e versate il composto in una pirofila ben imburrata e ricoperta di pangrattato.
Coprite con un altro cucchiaio di pangrattato, un pizzico di sale, una macinata di pepe e qualche fiocchetto di burro.
Infornate per 40 minuti e lasciatelo rassettare 10 minuti prima di servire.


Ovviamente ogni ricetta che troverete su questo tema potrà essere modificata a seconda di quello che più vi stuzzica, rimane comunque un "salvacena" per tutte le occasioni!!!
Potrete anche preparare la ricetta in cocottine monoporzione da servire come antipasto o per uno sfizioso buffet invernale....
Buon appetito!!

Nessun commento: