1 nov 2008

Patate croccanti

Un'alternativa alle solite patate al forno ma anche un'idea per riciclare le patate lesse, trasformandole in una leccornia per grandi e piccini. Da accompagnare a qualsasi secondo di carne o anche a qualche pietanza di pesce, soprattutto se al forno.


Ingredienti per 4 persone:

8 patate
sale
pepe
olio
2 spicchi di aglio
rosmarino
pangrattato q.b.

Sbucciate le patate e lessatele tagliate a tocchetti in acqua salata, lasciandole piuttosto al dente. Scolatele delicatamente e fatele asciugare su un canovaccio. Intanto portate il forno ad una temperatura di 220°.
Una volta asciutte mettete le patate su una teglia rivestita di carta da forno, salate e pepate, tagliate l'aglio a tocchetti e spezzetate il rosmarino, aggiungete l'olio e ad ultimo aggiungete a pioggia il pangrattato. Cercate di mescolare sollevando la carta forno da una parte e poi dall'altra, in modo tale che le patate ri rivestano completamente di pangrattato, aggiungetene altro se non basta, purchè i toccheti siano ben coperti.
Infornate per una mezz'ora e servite.


E' uno splendido contrasto, la croccantezza della crosticina esterna che rachciude la morbidezza assoluta della patata lessa, per quante se ne preparino non basterano mai....

Nessun commento: