14 dic 2008

Indivia belga saltata con pinoli e prugne


...stanotte non sono riuscita a dormire benissimo, sarà la serata mangereccia e particolamente alcoolica...
Ieri sera abbiamo ufficialmente aperto le danze con la prima "cena di natale" del 2008...
Questa volta con gli amici, tanti di noi torneranno dalle famiglie per i giorni festivi quindi abbiamo anticipato un pò il nostro buffet natalizio...
Diciamo che quest'anno non parto nemmeno particolarmente avantaggiata, ho già qualche chiletto in avanzo...non voglio immaginare come sarò al rientro da queste feste!!
Anche quest'anno andrò nella mia adorata Puglia, fra panzerotti, focacce, olive, mozzarelle e burrate...ma come farò a non tornare una pallina?!
Il pranzo/cena della vigilia fortunatamente è di pesce, e bene o male ci si salva perchè la metà delle pietanze sono a base di pesce crudo, ma il 25 e 26 sono giorni di fuoco!!
A casa nostra è diventata veramente una guerra all'ultimo boccone, si è manifestata da qualche anno anche la tradizione, non istituita volontariamente ma per cause di forza maggiore, della riduzione dei posti tavola man mano che si va avanti con i giorni delle festività...
Di solito partiamo con un numero intorno alle 25 persone per il giorno di vigilia, che diventa sulla ventina il giorno di Natale, per ridursi solitamente a 16-17 il giorno di S.Stefano...i parenti si dileguano, ma non presi dalla voglia di andare a trovare qualcun'altro o festeggiare in altro modo ma perchè è talmente tanta la quantità di cibo ingerito e di vino (mia zia è proprietaria di un'azienda vinicola) in tavola che qualcuno si sente male prima della fine delle feste!!
E' una guerra da tavola ma è bello così, fa parte della tradizione anche questo...e anche se so che al rientro dovrò torturarmi con ore di tapis roulant per perdere la ciccetta accumulata, sono sempre felicissima e ansiosa che arrivi presto il Natale...
Oggi vi propongo un contorno invernale e agrodolce, è stato un esperimento per variare alla solita indivia salatata in padella...


Ingredienti per 4 persone:

1 vaschetta indivia belga
1/2 cipolla
6 prugne secche
20 gr pinoli
olio
sale
pepe


Lavate la verdura e tagliatela a tocchetti, tritate la cipolla e sfumatela in una padella larga antiaderente.
Aggiungete l'indivia, fatela saltare a fuoco vivace per qualche minuto e aggiungete i pinoli.
Fate tostare il tutto per 5 minuti girando spesso, i pinoli diventeranno ben dorati e l'indivia si ammorbidirà.
Aggiungete le prugne tagliate a pezzetti, fate saltare altri 5 minuti e regolate di sale e pepe.


Questo è un contorno piuttosto saporito, a mio parere da abbinarsi alla carne arrosto....il contrasto amarognolo dell'indivia e il dolce dei pinoli e delle prugne lo rende molto particolare e più morbido al palato.

4 commenti:

Micaela ha detto...

che buonaaa! la belga cotta mi piace un sacco... tu hai aggiunto un tocco di raffinatezza in più! baci

Vanessa ha detto...

anche sto qui che mi sento una pallina e pens come farò dal 25 al 6 di gennaio? già mi sento sazia al solo pensiero il male è che quando stai in buona compagnia mangi volentieri!!!!! bella questa insalata invernale ...davvero invitante!

Elle ha detto...

che bella ricetta, mi piace proprio e in questi giorni proverò a farla in casa :)
Grazie e un bacione, auguri di buone feste!

Simo ha detto...

Che buona, la adoro l'indivia...sia cotta che cruda..............mmmmm.....così poi mi intriga moltissimo....