20 dic 2008

Cheesecake al cioccolato



Finalmente sono cominciate ufficialmente le nostre ferie natalizie....Finalmente relax, svegliarsi la mattina da soli e non con quell'odioso tintinnio della sveglia...finalmente far colazione e rimanere almeno un'ora a vegetare davanti alla sigla del TG5, lasciare i piatti della cena nel lavandino perchè in tv c'è un bel film, tanto lo posso far la mattina dopo...finalmente vacanza!!!

Ieri sera per festeggiare l'inizio delle vacanze e, udite udite, per vedere video e foto del nostro matrimonio, ho invitato un pò di amici e la mia mamma, che non poteva essere seconda agli altri!!!
Inutile che mi dilunghi su com'era, per me splendido...che bei ricordi...

Altra cosa buona di ieri sera è che sono cominciati a fioccare i regalini di Natale, mia mama mi ha regalato il set di coltelli da bistecca che non ci era arrivato fra i regali di nozze e il frullatore ad immersione!!!
Adesso sapete che le prossime ricette saranno creme, vellutate o qualsiasi cosa sia frullato??

Intanto devo imparare a capire com'è fatto, questi aggeggi di nuova generazione hanno mille accessori che ci vuole una laurea per imparare ad usarli...io ero abituata alla mia cinquecento vecchia di almeno 7-8 anni, che quello doveva fare e quello faceva!!! Senza accessori, senza attacca questo, stacca quello, cambia la presa, metti il programma 1-2-3...
Prima o poi imparerò...

Oggi vi posto una ricetta spettacolare, che ho colto dal blog di Blu Notte ed ho modificato, rivisitato a gusto mio....devo dire che il risultato è stato splendido...gli amici e mia mamma si sono leccati i baffi!!




Ingredienti per 10 persone:

3 uova
250 gr ricotta
200 gr mascarpone
1 bustina vanillina
250 gr biscotti ai cereali
110 gr burro
100 gr zucchero
1 cucchiaio di farina
150 gr cioccolato fondente
3-4 cucchiai di latte

Accendete il forno a 180°.
Tritate nel mixer i biscotti finissimi, impastateli con il burro fuso e rivestite il fondo di una tortiera a cerniera di 20 cm, rivestita di carta forno. Appiattite bene il fondo della torta e fatelo riposare in frigo.
Intanto separate i tuorli dagli albumi, montando a neve i bianchi e impastando con i formaggi i rossi.
Aggiungete alla crema di uova e formaggi la vanillina, lo zucchero e la farina, amalgamate con le fruste e ad ultimo aggiungete gli albumi montati a neve fermissima, mescolando dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno.
Versate la crema sul fondo biscottato e infornate per 35-40 minuti e fate riposare a forno spento per altri 15 prima di togliere la torta dal forno.
Una volta intiepidita la torta, togliete i bordi allo stampo, adagiate su un piatto, e cospargete con la copertura di cioccolato fatto sciogliere a bagno maria con qualche cucchiaio di latte per non renderla troppo dura quando si raffredda.



Un consiglio che sicuramente vi renderà più gustoso l'assaggio è quello di preparare la torta il giorno prima, come Blu Notte consigliava nel suo post...
Un suggerimento personale invece è quello di mettere a cuocere la torta al ripiano più basso del forno, come faccio per quasi tutti i dolci, e di fare attenzione perchè dai bordi della tortiera potrebbe colare un pò del burro utilizzato per la base, che renderebbe il cheesecake una torta affumicata...vi conviene adagiare una teglia sottile sul fondo o carta stagnola per raccogliere le eventuali gocce di burro che potrebbero uscire.

6 commenti:

Carolina ha detto...

Finalmente tutti in vacanza!
Io ho dato ieri l'ultimo esame e adesso mi godo come tutti un pò di meritato riposo e soprattutto i vostri blog!
Bel modo per iniziare le vacanze il tuo dolce!
Buona giornata!

Mary ha detto...

buono il cheesecake di cioccolato !

Royal cake ha detto...

bellissimo, complimenti e grazie per avermi citata!!!

la Susina ha detto...

E ci credo che si son leccati i baffi!! E' spettacolare!!! ^_^

Günther ha detto...

bellissimo cheeese cake, quasi quasi per il 26 me lo faccio al cioccolato

Mara ha detto...

grazie tesoro...
bellissima ricetta che ho già inserito nella raccolta
un bacio
Mara