31 gen 2009

Plumcake marmorizzato



Eccomi con l'ultimo post di questo fine settimana senza maritozzo!!!Ieri sera per una telefonata di una decina di minuti abbiamo speso 42 euro, credo che non mi chiamerà più fino al rientro...sob!!!
Sono appena tornata dalla cena di compleanno di un amico e ancora la moglie mi ha ringraziato per il fantastico plumcake che le avevo portato qualche settimana prima dicendomi che era squisito!!!
Sinceramente quel giorno non è che fossi stata particolarmente ispirata e fra l'altro non avevo nemmeno troppi ingredienti in casa se non quelli di base,per cui le preparai questo dolcetto semplice semplice, giusto per non andare con le mani in mano...
Ingredienti per 8 persone:
4 uova
150 gr farina
150 gr zucchero
1 bustina vanillina
150 gr burro
1 bustina lievito per dolci
75 gr cioccolato fondente








Montate i tuorli con lo zucchero e gli albumi a neve.
Fondete il cioccolato a bagnomaria e il burro a parte.
Aggiungete ai rossi montati la farina, la vanillina e il burro, mescolando con le fruste. Incorporate gli albumi, mescolando con un cucchiaio di legno per non farli smontare e ad ultimo aggiungete il lievito.
Versate metà del composto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato, aggiungete all'altra metà il cioccolato fuso e aggiungetelo sopra l'impasto chiaro, infornate per 40 minuti a 180° ed il gioco è fatto!!




Questa è una ricetta veramente semplice, buona e veloce.
E' il dolce dell'ultimo minuto, adatto per la colazione, il tè e qualsiasi altro momento della giornata.

1 commento:

Mary ha detto...

ottimo per la colazione sto plumcake, baci!