22 nov 2008

Torta cioccolato e pere

Finalmente torno a quello che mi piace di più, cucinare!!!
Dopo una settimana infernale di lavoro, studio e tutto il resto, finalmente siamo arrivati al tanto sognato sabato!!
Come tutti i weekend, anche questo mi sono dedicata ai miei esperimenti culinari, che iniziano sempre con un dolce per la nostra colazione casalinga....
In pausa pranzo, di solito, riesco a vedere una mezzoretta di tv, mentre addento un panino o mangio un insalata, e in settimana mi è capitato di seguire La Prova del Cuoco, trovando questa ricetta davvero gustosa e interessante.
La ricetta in origine non prevedeva il lievito e variava alcuni ingredienti, l'ho personalizzata un pò in base ai miei gusti ed è venuto un capolavoro!!!

Ingredienti per 8 persone:

4 uova
150 gr burro
150 gr farina
150 gr zucchero
200 gr cioccolato fondente
1 cucchiaio di cacao amaro
1/2 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di brandy
1 pera abate
sale


Innanzi tutto preparate una dadolata di pera e mettetela in una ciotola con una spolverata di farina, servirà a togliere l'umidità in eccesso.
Accendete il forno a 180° e fondete il cioccolato a bagnomaria.
Separate i tuorli dagli albumi, aggiungete ai primi lo zucchero e montateli, ai secondi un pizzico di sale e montate anche questi a neve fermissima.
Aggiungete ai rossi montati il cacao in polvere, il brandy e il cioccolato fuso, la farina e il burro fuso, amalgamando il tutto con le fruste.
Ad ultimo, con un mestolo di legno, aggiungete i bianchi montati e amalgamate dal basso verso l'alto, aggiungete anche il lievito e procedete nello stesso senso.
Versate come ultimo ingrediente la dadolata di pera, mescolate il tutto e versate l'impasto in uno stampo a cerniera, infornate per 1 ora.

E' una torta fantastica, morbidissima al palato ma forte e decisa di gusto...La frutta all'interno la lascia umida e stempera gradevolmente i toni forti del cacao e del cioccolato fondente....non riuscirete a rinunciare al bis!!!

5 commenti:

Unknown ha detto...

Ti ringrazio per avermi inserito tra i preferiti.. è per me un immenso onore, inoltre ci tengo a farti i complimenti per questa esecuzione magistrale... è davvero ben fatta la torta.

wandina ha detto...

buonaaa!!non vedo l'ora di provarla!!

Le Vinagre ha detto...

@ Mariolin: Ci mancherebbe, grazie a voi che mi seguite, per una neo-foodblogger aver già persone cvhe mi seguono è solo meraviglioso...

Sara ha detto...

Eccomi pronta alla preparazione della tua bellissima torta se mi viene bene te lo dico....
BACIO

Sara ha detto...

E' stata un successone e mi ricingo a prepararne un'altra....