7 nov 2008

Timballini di melanzane al basilico su salsa di pomodoro

Un mesetto fa sono arrivati da Catania i genitori della mia più cara amica Ale, e come la tradizione del sud vuole, sono arrivati con "un bastimento carico di....."ogni cosa buona e gustosa ci sia in tutta la Sicilia!!
Quindi vai di provoloni, ricotta salata, pesto di pistacchi, cannoli e ricotta, rigorosamente in vaschetta separata per non far ammorbidire la pasta del cannolo, rustici di ogni tipo e pasta.....
Fra tutto quello che mi hanno regalato li devo ringraziare per la ricotta salata, cosa che adoro ma che non sono ancora riuscita a trovare di qualità in Toscana. Il sud ne è pieno, anche perchè c'è proprio la tradizione del caseificio come negozio di paese...per cui ogni tipo di formaggio fresco o stagionato si trova di qualità ottima...

Qui ho trovato pecorini splendidi ma sto ancora cercando qualcuno che produca latticini e formaggi del sud...

Ecco che, appena ho avuto la ricotta mi si è annebbiata la testa a pensare alle mille ricette che sarebbero venute fuori!!
Ingredienti per 4 persone:

1 melanzana scura
100 gr ricotta
1 uovo
sale
pepe
ricotta salata
pangrattato
olio
basilico
1 spicchio di aglio
salsa di pomodoro


Tagliate le melanzane a fette nel senso della lunghezza e fatele spurgare in un colino con un pò di sale.
Intanto lavorate la ricotta con sale, pepe, basilico spezzettato, una grattata di ricotta salata e l'uovo.
Strizzate leggermente le melanzane per eliminare l'acqua amara e saltatele in padella per qualche minuto con olio di oliva, l'aglio intero sbucciato e sale.
Oliate 4 cocottine e rivestitale con il pangrattato, disponete le fette di verdura a coprire fondo e pareti, lasciandole fuori dal bordo.
Versate all'interno il composto di ricotta e chiudete le fette di melanzane che debordano, spolverate con un pò di ricotta grattugiata e infornate a 200° per 20 minuti.
Versate un cucchiaio di salsa nel piatto, sulla quale sformerete i tortini di melanzane.


I sapori del sud ci sono tutti, la ricotta, le melanzane e il basilico.....

Nessun commento: