3 nov 2008

Sformato di spinaci e patate

Come promesso eccovi la mia seconda proposta per una settimana di sformati...a base di verdure, adatto anche come antipasto o come secondo, accompagnato magari a dei legumi o a del riso.




Ingredienti per 4 persone:


1 patata media
300 gr spinaci
2 uova
100 gr ricotta
100 gr grana grattuggiato
burro
pangrattato
sale
pepe




Pelate le patate e tagliatele a tocchetti piccoli, lessatele per 3 minuti in acqua salata e tenetele da parte.
Intanto accendete il forno a 175°, pulite gli spinaci e fateli appassire in padella con una noce di burro, sale e pepe.
Sbattete le uova in una terrina con un pizzico di sale, 50 gr di grana e amalgamate il tutto con la ricotta. Aggiungete gli spinaci intiepiditi, le patate e un cucchiaio di pangrattato.
Imburrate bene una pirofila, cospargetela di pangrattato e versatevi il composto, cospargendolo di grana, pangrattato, sale, pepe e qualche fiocchetto di burro, infornate per 40 minuti e servite tiepido.



Il sapore è delicato, adatto anche come contorno ricco per le pietanze più saporite come la carne. Se volete farne un antipasto stuzzicante servitelo in cocottine singole accompagnato da una salsetta alla panna aromatizzata o un sughettino di pomodoro leggero.

2 commenti:

Vanessa ha detto...

wow 7 giorni con 7 sformati...il miosogno! bello il tuo blog....certo peccato che non ci sono molte foto dei tuoi piatti succulenti! cmq io ti metto nel mio google reader così non i perdo nessun post! ah...io sono di lucca e ho 25 anni....quasi vicine di età e di città :)

Italiaviaggi ha detto...

Ricetta buonissima, la trovate anche su http://www.ricetteonline.biz