25 nov 2008

Insalata tiepida di ceci e gamberi

A volte capitano quei giorni in cui non sai veramente cosa preparare...hai sempre mille idee e quando si avvicina l'ora di cena magicamente i neuroni sembrano resettarsi completamente!!!
Un pò come succede quando ti chiedono di prenotare un ristorante...ne hai sempre mille in testa ma quando si deve prenotare non si ha mai un nome in testa!!!
Beh, ieri sera è stata una serata del genere, in cui volevo fare un contorno un pò diverso, più gustoso dei buonissimi ma un pò scontati ceci all'olio...ed ecco che con l'aggiunta di qualche ingrediente abbiamo mangiato questa gustosa insalatina adatta anche al periodo invernale!!


Ingredienti per 4 persone:

300 gr ceci cotti
250 gr gamberi sgusciati
125 gr surimi
olio
sale
pepe
2 spicchio di aglio




Fate lessare i gamberi in acqua e vino bianco, saranno più saporiti.
Tagliate il surimi a tocchetti e saltatelo in padella con un filo di olio, sale e lo spicchio di aglio tagliato a metà.
Mescolate il pesce ai ceci e condite con abbondante olio, pepe e l'aglio tagliato a fettine, fate marinare l'insalata per una mezz'ora prima di servire.


E' un buon contorno da servire sia freddo che tiepido, accompagnato da qualche fogliolina di prezzemolo e una fettina di limone come guarnizione diventa anche un ottimo antipasto.

4 commenti:

Unknown ha detto...

ciao Vinagre, sarò sincero.... non mi entusiasma molto. semplicemente perchè io odio i surimi!!! io avrei sostituito i surimi con dello sgombro sott'olio o del baccalà... ma " de gustibus non disputandum est!!" ciao :-)

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ciao! Volevo farti i complimenti per il blog, è la prima volta che passo di qui...
I ceci io li ho riscoperti da poco, li uso soprattutto per zuppe e vellutate, sono molto curiosa di assaggiarli in insalata... proverò!
A presto!

Unknown ha detto...

Buonissimo l'accostamento pesce7legumi... io lo adoro!!!
sei una ballerina.. che bello :)
un bacione grande e complimenti epr il tuoblog :)

Laura ha detto...

Ciao e benvenuta in Blog di cucina...
grazie per esserti iscritta..
preleva pure il banner o l' antipixel..e continua a seguirci!

Baci
Laura