17 nov 2008

Pasta gratinata con montasio e speck croccante

I miei weekend preferiti sono quelli in cui mi rinchiudo fra le mie 4 mura domestiche a sperimentare, inventare ed elaborare ricette di ogni genere....Questo diciamo che non è stato fra i miei preferiti, mi sono fusa sui libri...ma fra una pausa e l'altra mi sono comunque dilettata alla preparazione di qualche piattino speciale...
Questo piatto è ispirato da una cena a cui ho partecipato nel weekend, mi sono subito riproposta di usare un pò degli ottimi formaggi e salumi che ho mangiato!!
Un amico buongustaio ha deciso di festeggiare il suo compleanno con una cena tipica delle sue parti, così abbiamo gustato un bel pò di piatti friulani e non, ma comunque buonissimi...canederli allo speck, salumi e formaggi tipici, polenta con salsicia, musetto con crauti...mi viene di nuovo l'acquolina in bocca!!!


Ingredienti per 4 persone:


350 gr pasta grossa
200 gr speck a fette
200 gr montasio fresco
100 gr montasio stagionato
salsa di pomodoro
1 cipolla
sale
pepe
salvia
rosmarino
olio


Preparate la salsa di pomodoro facendo soffriggere leggermente la cipolla tritata con le erbe legate con uno spago, versate il pomodoro e lasciate cuocere per 10 minuti. Regolate di sale e pepe.
Intanto accendete il forno a 250° e lessate la pasta, lasciandola piuttosto al dente.
Tagliate a tocchetti il formaggio fresco, a striscioline sottili lo speck e fatelo appassire in una padella antiaderente fino a renderlo piuttosto croccante.
Distribuite sul fondo di una pirofila un mestolo di sugo, versate la pasta e il montasio a tocchetti e mescolate aggingendo il resto della salsa.
Cospargete la superficie di abbontante montasio stagionato grattugiato e distribuite lo speck croccante, infornate per 20 minuti e servite!!



E' un piatto meraviglioso, rustico, saporito e invernale...Lo speck croccante fa da contrasto con il formagigo morbido e dal gusto rotondo...
Usate una pasta molto grossa, tipo paccheri o fusilli molto grandi, renderà ,molto meglio in teglia....

4 commenti:

Unknown ha detto...

mmmm..... checchè se ne dica ma la pasta al forno... richiama sempre qualche riminiscenza materna o meglio ancora la cucina della nonna... è da provare.

Günther ha detto...

comeplimenti è un bellissima pasta gratinato gustosa mi sa che domenica me la preparo

wandina ha detto...

davvero davvero buona,e poi la pasta al forno così non l'ho mai fatta...la pasta al forno è una di quelle classiche cose che fanno tutti,ma ognuno in modo diverso!!un abbraccio e complimentoni

Anonimo ha detto...

Buonissima!!!! Ti ho inserito nella raccolta.. lo sapevo che mi sarei rifatta gli occhi con le ricette che postavate!!! Proverò proverò!!!