6 feb 2009

Variazione sulle melanzane a funghetto






Prima serata sola soletta...
Il maritozzo è partito stamattina per una dieci giorni di fuoco a lavoro...sob!!

La giornata strapiovosa non aiuta, hanno chiuso la variante, le strade del centro, traffico ovunque, acqua ovunque, non si arrivava da nessuna parte....nemmeno in palestra...quindi che fare dopo il lavoro per ammazzare il tempo?!
Prima di tutto pulizia della casa, ce n'era un bisogno quasi da s.o.s., e dopo due ore immersa fra stracci e detergenti mi sono concessa una cenetta semplice semplice ma niente male...
Le uova al tegamino con il formaggio che, seppur poverissime come piatto, io adoro, e per contorno un bel piattone di melanzane a funghetto con tanto di scarpetta...
La ricetta originale credo che preveda una precottura della verdura in una bella pentola piena di olio, io ho provato a farle un pò più leggere e devo dire che sono venute squisite!!






Ingredienti per 1 persona:

1 melanzana piccola
1 spicchio aglio
olio
1 peperoncino secco
basilico
sale
5 pomodorini ciliegia


Tagliate a tocchetti le melanzane e lasciatele per una mezz'ora a scolare in uno scolapasta cosparse di sale, servirà a togliere l'amarognolo che vi trovereste in bocca.
Intanto tagliate a metà l'aglio, mettetelo in una pentola con olio e il peperoncino spezzato, fateli rosolare per qualche minuto e aggiungete le melanzane strizzate bene dalla loro acqua.
Fatele rosolare per 5 minuti girandole spesso e aggiungete i pomodorini tagliati a metà.
Abbassate il fuoco e fatele finire di cuocere per altri 10 minuti.
Aggiungete il basilico e il gioco è fatto!




A me piacciono moltissimo le melanzane, fatte così devo dire che sono proprio gustose, anche senza averle fritte. L'unico accorgimento è quello di far riposare le melanzane con il sale e non aggiungerne altro in cottura, saranno già molto saporite!!

9 commenti:

Pippi ha detto...

non mi parlare di pioggiaaaaaaaaaaaaaaaaaa, non se ne può più!
le melanzane sono sempre buone fatte in tutte le maniere!
Bella ricettina!
a presto PIppi

Mirtilla ha detto...

bellissima ideA!!!

Manuela e Silvia ha detto...

eh..una cenetta davvero super!
le melanzane al funghetto piacciono moltissimo anche a noi...poi, accompagnate da qualche fetta di pane..cosa si può desiderare di meglio per coccolarsi un pò??!
bacioni

MilenaSt ha detto...

Anche io adoro l'uovo al tegamino e le melanzane a funghetti, sebbene la versione che conosco io sia con il pepe rosso in luogo del pomodoro.
Ciao

Andrea Matranga ha detto...

stamane incredibilmente sulle colline a Palermo ha nevicato??? cmq. bella ricetta, peggio per tuo marito che se le persa.No magari appena torna la riproponi magari a lume di candela.

Vanessa ha detto...

certo il tu marito proprio di venerdì ti lascia sola :( povera te e povero lui! questo è un bel modo per ammazzare il tempo e per tenersi su di morale....la scarpetta ci voleva proprio!

sciopina ha detto...

buone mi piacciono tanto..

unika ha detto...

Le hai rese light...un bacio:-)
Annamaria

marcella candido cianchetti ha detto...

che buone buon inizio di settimana