1 dic 2006

Torta Cioccococco

Ingredienti per 8 persone:
200 gr cioccolato fondente
280 gr cocco disidratato
240 gr zucchero
200 gr burro
6 uova
1 pizzico di sale
pangrattato q.b.
zucchero a velo


Amalgamate il burro ammorbidito con il cocco disidratato e lo zucchero in una terrina molto capiente(dovrà contenere anche gli altri ingredienti), intanto fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e una volta amalgamato il composto al burro aggiungete il cioccolato fuso e lavorate a formare una crema. Mentre fate raffreddare il composto mettete da parte i rossi d'uovo e montate a neve fermissima i bianchi con un pizzico di sale. Aggiungete i rossi e amalgamate nuovamente e infine i bianchi mescolando dal basso verso l'alto. Imburrate e cospargete di pangrattato una tortiera e infornate a 170 gradi per 45 minuti nella parte bassa del forno.

Ho pubblicato per la prima volta questa ricetta mentre stavo gustando una fetta di questa splendida bomba calorica. Per i momenti di carenza d'affetto è un toccasana.

4 commenti:

Unknown ha detto...

Mi ispira molto...ma è veramente una bomba!!

Tzun@mi ha detto...

grazie!! mi sa che questa nelle miniformine da plumcake sono perfette!

Smakkk

Mammazan ha detto...

Finalmente ho trovato la ricetta che sembra ottima ....ma la foto? (io sono un pò fissata con le foto come si può vedere nel mio blog
baci

Le Vinagre ha detto...

Cara Mammazan,
ho notato il tuo blog e mi piace anche per le foto...purtroppo questa è una delle mie prime ricette per cui non gli ho fatto foto...scusaaaaaaaa...