30 ott 2008

Risotto gorgonzola e pere


E' un gusto molto particolare, splendido se si apprezza questo tipo di formaggio, il cui sapore viene esaltato da contrasto dolce della pera...Si presta anche a molte varianti, a seconda del tipo di pera che si sceglie (la kaiser è un pò più dolce e granulosa, la william più acidula e cremosa, la abate dolce e cremosa) o del tipo di gorgonzola (piccante, dolce o al mascarpone). Il riso rigorosamente Carnaroli!!


Ingredienti per 2 persone:
1 pera kaiser
1/2 cipolla bianca
una noce di burro
riso carnaroli (2 pugni a testa più uno per la pentola)
100 gr gorgonzola
brodo vegetale


Sbucciate la pera e tagliatela a tocchetti, tritate la cipolla e fatela sfumare con il burro. Intanto preparate il brodo.
Una volta ammorbidita la cipolla aggiungete la pera e fatela saltare leggermente per farla insaporire, mettete il riso e fatelo tostare èer 5 minuti girandolo spesso con un mestolo di legno.
Aggiungete il brodo a poco a poco, abbassando la fiamma e fatelo cuocere fino a completamento di cottura. Mantecate con il gorgonzola e fate riposare il risotto 3 minuti prima di servire.


Potete arricchire questo piatto già saporito con qualche gheriglio di noce come decorazione o servirlo semlicemente così, vi leccherete i baffi!!

Nessun commento: