31 ott 2008

La Pizza

La regina delle nostre serate fra amici, della cucina italiana, copiata da tutti e in mille modi diversi, ma sempre buona....
Sull'argomento ne ho sentite veramente di tutti i colori, chi mette il latte, chi mette la birra, chi mette l'olio, chi...insomma, ognuno ha la sua ma alla fine la tradizione non smentisce mai....gli ingredienti migliori alla fine sono i più semplici e scontati: farina, acqua e lievito freschissimo!!





Ingredienti per 2 persone:

500 gr farina
1 panetto di lievito di birra
mezzo cucchiaio di sale fino
acqua q.b.


Se non volete imbiancare il vostro piano cucina di farina potete, finchè non avrete fatto esperienza, mettere la farina a fontana dentro una terrina capiente, intiepidire una tazza di acqua e sciogliervi con la punta delle dita il lievito.
Cospargete il sale ai lati della fontana, in modo tale che non venga a diretto contatto con il lievito, fate un buco al centro della fontana di farina e, a poco a poco, versate l'acqua con il lievito. Impastate prima con una mano, quando si sarà formato il panetto potrete trasferirvi sul piano infarinato e lavorare energicamente la pasta fino a renderla elastica ed asciutta, ma morbida da lavorare.
Mettetela di nuovo nella terrina, purchè capiente, e coprite con un coperchio e poi con un telo inumidito per non far seccare in lievitazione.
Dopo un paio di ore sarà raddoppiato di misura, stendetela e conditela a piacere...

Nessun commento: