26 ott 2008

La pasta all'uovo




Sul tema abbiamo mille scuole di pensiero....ognuno ha le su varianti, i suoi segreti...
Beh, io l' ho sperimentata la prima volta senza nessuna ricetta sotto mano e "diciamo" per emergenza!!!
Mia madre mi portò una fantastica cestina di porcini freschissimi, profumatissimi, a dir poco splendidi...Quale poteva essere la sua morte ne non in un bel piatto di tagliatelle fresche?!
Non avendo pasta all'uovo in dispensa mi cimentai e nell'arco di 20 minuti avevo già impastato, steso e tagliato la pasta a striscioline fini e morbidissime...Da allora non compro più tagliatelle pronte!!!

Ingredienti per 4 persone:
3 uova
300 gr farina

Impastate tutto in una ciotola fino ad ottenere una pasta elastica e morbidissima. Stendetela a pezzi su un piano ben infarinato e arrotolate a spirale il rettangolo di pasta che avrete infarinato molto bene. Tagliate a rondelle sottili, la misura è a vostro piacimento, e disfate i tagliolini su un canovaccio asciutto e ben cosparso di farina.

In quell'occasione feci rosolare uno spicchio di aglio in una padella con olio e una foglia di salvia, feci rosolare 3 porcini tagliati a tocchetti, salati e pepati.
Una volta lessate le tagliatelle le feci saltare in padella 3 minuti, una macinata di grana e.....

Nessun commento: