8 mar 2009

Torta a rose



Domenica pisola...nonostante il sole e la temperatura decisamente primaverile la tentazione di stare accoccolata sul divano fra cuscini e copertine è stata troppo forte!!!

Vero anche che nel weekend ho fatto un pò di bagordi fra un locale e l'altro...serata da discotecomane impazzita come non capitava da qualche anno...cena fuori, Twiga, Capannina e per finire in bellezza cornetto e cappuccino delle 6....e pensare che una volta era tutti i weekend questa storia!!! Adesso mi ci vorrà qualche giorno per riprendermi....

Oggi vi posto una ricetta per una torta golosa e bellissima, ispirata dal blog La dolcetteria, un pò cambiata negli ingredienti e nelle proporzioni, secondo i miei gusti...


Ingredienti per 10 persone:

100 gr di burro fuso
125 ml di latte tiepido
180 gr di zucchero
2 uova
1 bustina di zucchero vanigliato
1 cucchiaino scarso di sale
550 gr di farina 00
1 bustina di lievito per torta salate
crema pasticcera
100 gr gocce di cioccolato
3 cucchiai di latte
zucchero di canna




Sbattete prima latte, burro e uova, agiungete successivamente zucchero, farina, sale e la bustina di lievito, in modo da ottenere una pasta omogenea e liscia, lasciatela lievitare per 45 minuti coperta da un telo e riprendete la lavorazione. lasciatela ancora riposare per un'altra ora.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera, cercando di aggiungere un poco di farina in più per renderela più soda e compatta.
Stendete la pasta a rettangoli stretti e lunghi, aiutandovi con un pò di farina, spalmateli di farina e cospargeteli di gocce.
Arrotolate il rettangolo su se stesso e tagliatelo a rondelle dell'altezza di un dito in meno rispetto alla tortiera.
Procedete così fino a terminare la pasta e disponete le rosette in una tortiera imburrata e infarinata, coprite e lasciatele lievitare per un'altra ora.
Spruzzate di latte la superficie, cospargete di abbondante zucchero e infornate per un ora a 170°.


La ricetta originale prevede un ripieno a base di burro e zucchero, ma a me che sono golosa e fantasiosa è piaciuta piùquesta versione rivisitata...potete porvare anche voi a sbizzarrirvi con i ripieni...

3 commenti:

Mary ha detto...

che meraviglia questa torta di rose, baci!

Pippi ha detto...

si fanno i bagordi eh? heheheheh però questa torta di rosa deve essere speciale!

Geillis ha detto...

che bello questo dolce lievitato!! Pensi che potrei sostituire la crema con la marmellata?