13 mar 2009

Polentine con calamaretti e scampi


..qualcuno pare abbia inventato tv che trasmettono anche odori e profumi....ma immaginate se con qualche strana magia tecnologica avanzata riuscissero anche ad inventare qualcosa che facesse percepire anche i sapori a distanza?!

Che meraviglia...per noi foodblogger sarebbe stupendo e anche per i meno buongustai sarebbe una tentazione irresistibile alla tavola...chissà!!!

Stasera un pò di pesce a casa...mi ero un pò stufata dell'invernale carne brasata, al forno o in altro modo....
Adesso che si sta avvicinando la stagione primaverile ho provato ad abbinare la polenta, tipicamente invernale al pesce, leggero e gustoso, adatto anche ai periodi più caldi e assolati!!!

Ingredienti per 4 persone:

300 gr polenta istantanea
500 gr calamaretti
9 scampi
1 spicchio d'aglio
olio
sale
pepe
peperoncino
prezzemolo
succo di 1/2 limone





Pulite i calamari e tagliateli ad anelli, incidete gli scampi nel senso della lunghezza sulla pancia.
Preparate la polenta, lasciandola piuttosto soda, e sistematela ben pressata in 3 stampini monoporzione ben oliati.
Lasciateli rassodare e intanto tritate in una padella l'aglio, aggiungete olio, peperoncino e prezzemolo.
fate soffriggere per qualche minuto e aggiungete i calamari, salate e fate cuocere per 5 minuti.
Aggiungete gli scampi e fate cuocere altri 10 minuti, bagnando con il succo di limone.

Sformate nel piatto le polentine, adagiatevi sopra il pesce e completate con una bella macinata di pepe fresco.

34 commenti:

Morena ha detto...

Ma che buono questo piatto...del pesce non ci si stanca mai...brava!!!

babette ha detto...

Rubina, sarebbe davvero fantastico sai? In questo modo io potrei gustare il sapore leggermente piccante di questo golosissimo piatto :) Non ho mai provato ad abbinare polenta e pesce, ottima pensata, brava!
Buona serata, Barbara

Micaela ha detto...

che buoneee, mi hai fatto venir fame solo a guardare le foto!!

ღ Sara ღ ha detto...

ottimo piatto!!complimentissimi :)

Anonimo ha detto...

ciao sono Betulla di dolci momenti ...ho visto il to post su"blog di cucina" così sono venuta a trovarti ...è ho visto un bel piatto uinvitante....e poi è un sacco di anni che hai aperto questo blog... i miei complimenti....ora sono di fretta ma un giorno mi soffermerò di più....ciao baci

Manuela e Silvia ha detto...

Ma che bello questo piatto! polenta morbida e ottimo pesce!!
baci baci

Anonimo ha detto...

Ciaoooo, io adoro la polenta ed abbinarla al pesce la trovo fantastica, tempo fa l'ho fatto anch'io solo che anziché gli scampi ho messo le vongole insieme ai calamaretti. Piatto deliziosissimo!!
Un abbraccione!!!

Vanessa ha detto...

beh un piatto a metà strada tra l'inverno e la primavera.....perfetto direi!!!!!!

Anonimo ha detto...

Mmmm! Che buono!
Ho apena scoperto li tuo blog e mi piace moltooo! Mi ha tirado il suo nome, in spagnolo (?!?!?!)

Saluti dal Messico e/o Lucca!

Claudia
venecia_bambola@hotmail.com

unika ha detto...

che buona la polenta con il pesce...buona domenica
Annamaria

Unknown ha detto...

buona idea!

Mirtilla ha detto...

davvero particolare e gustoso questo bel piatto ;)

mammadeglialieni ha detto...

bella idea di abbinare la polenta agli scampi, piattino gustoso, mi ci tufferei!

elisabetta ha detto...

quanto mi piacciono queste preparazioni... mi sta venendo fame!

Alessia ha detto...

Posso autoinvitarmi?

Anonimo ha detto...

.. ma sai che se potrebbe fare? forse forse.. basterebbe innestare un migliaio di elettrodi sulla lingua :D:D:D:D:D:D:
( vedi che fortuna avere un marito ingegnere elettronico? ahahahahha)

Complimenti per il piatto, fa gola solo a vederlo!

andrea matranga ha detto...

Sono Siciliano ...mai per la polenta esco fuori di testa. brava ottimo abbinamento.

sciopina ha detto...

in questo periodo mangio solo pesce, percio' mi fa solo piacere vedere delle buone ricette come questa!

Lalu ha detto...

Complimenti!!! che bellissimo piatto!!!! baci
Lalu

Unknown ha detto...

Buonissima la polenta con il pesce, è un piatto che mi piace molto, anche se poi non l'h mai cucinato, ma sempre mangiato fuori. Con la tua ricetta saràla volta buona. Bellissime anche le foto!
A presto

Antro Alchimista ha detto...

Un augurio per una Pasqua Serena. Laura

Betty ha detto...

ma deve essere una vera guduria questo piattino, complimenti!

Antonella ha detto...

Buonissimo questo piatto...da leccarsi i baffi!!! ;-9
Oddio se inventassero qualcosa del genere,spero tanto che ci risparmino le calorie....sarei obesa!!! :D
Ciao

paola ha detto...

un colore positivo per un piatto meraviglioso...hai ragione se la tecnologia potesse anche trasmettere i profumi per noi foodblogger sarebbe davvero un paradiso!!

la Susina ha detto...

Ciao!!! La mia raccolta "salads" a cui hai partecipato si è tramutata finalmente in pdf!!! Passa da me se vuoi scaricarlo!!
Ciao!!

Portali di cucina ha detto...

L'abbinamento sembra ottimo come anche il risultato.L'unica cosa da fare adesso è farlo ed assaggiarlo...hai mai visitato gustorante.it? prova...è pieno di ricette, guide e consigli per la tua tavola.A presto.Ciao!

stefania ha detto...

Dopo solo un anno di tempo (mamma che figura) è pronto il pdf della raccolta "Tutto in forno" a cui hai partecipato... qui il link per scaricarlo http://www.4shared.com/file/191367018/f965a208/Raccolta_pasta_al_forno.html

Scusa ancora per il ritardo!!

Vale ha detto...

Ciao, bellissimo blog il tuo!!! L'abbinamento inusuale di polenta e scampi mi attira tantissimo, a presto!!

colombina ha detto...

ho trovato un nuovo blog bellissimo e inoltre la ricetta è di pesce.... ti adoro!!! Complimentoni

Sonia Monagheddu ha detto...

IL profumo è arrivato fin qui ed eccomi pronta ad assaggiare ^_^ lieta di conoscerti.
A presto

Ilaria ha detto...

Ciaooo!!!Il mio blog si è spostato qui
http://blog.giallozafferano.it/lacuocapergioco/
Se ti va passa e continua a seguirmi li!!!
Un abbraccio!!

Conservazione cordone ombelicale ha detto...

Grande blog, verrò di nuovo qui!
La ricetta è incoraggiante, sembra grande!

cooksappe ha detto...

ma che fame!

Monica ha detto...

che bella recetta ! :)