8 dic 2008

Tortini soffici con gocce di cioccolato




Stamattina mi crogiolavo nel letto, ancora in dormiveglia e pensavo che la nostra colazione sarebbe stata quella tristissima che facciamo tutta la settimama...Fette biscottate e marmellata, buonissime se si mangiano una volta ogni tanto ma, visto che durante la settimana raramente ho tempo di preparare altro, diventa un pò come una piccola punizione!!
Purtroppo questo weekend non ho fatto il mio solito dolce domenicale per colpa dei mattoni di economia che sto studiando (...finalmente venerdì l'esame...), così stavo pensando tristemente che non mi sarei alzata tanto sorridente, perchè non c'era nessuna prelibatezza che mi aspettava al piano di sotto...Sob!!
Sono scesa e mi sono messa a scrutare nella dispensa, in cerca di ingredienti ma soprattutto idee...ed in un attimo è arrivata la soluzione!!!


Ingredienti per 4 persone:


2 uova
80 gr zucchero
80 gr farina
1 bustina di lievito
50 gr burro
3 cucchiai di gocce di cioccolato


Accendete il forno a 180°.
Sbattete le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, versatevi la farina e il burro fuso.
Amalgamate bene gli ingredienti e aggiungete ad ultimo il lievito, mescolando dall'alto al basso.
Versatevi le gocce di cioccolato e suddividete il composto in 4 cocotte imburrate e infarinate.
Cospargeteli di un pò di zucchero in superficie e infornate per 15 minuti.




Sono dolcetti semplicissimi e buonissimi, li ho preparati veramente in poco tempo e il risultato è stato sorprendente!!
Potete cospargerli di zucchero prima di infornare o di zucchero a velo una volta cotti, io non l'avevo in questa occasione..ma non sformateli, sono talmente soffici che si romperebbero, mangiateli direttamente dalle cocotte, saranno buonissimi e le gocce all'interno si manterranno morbide morbide!!

17 commenti:

Carolina ha detto...

Che meraviglia meravigliosa questi tortini...

Mary ha detto...

buonissimi questi tortini , brava!

kristel ha detto...

Buoni questi tortini. Poi mangiarli appena sfornati quando l'odore invade tutta la casa é ancora più libidinoso!
baci!!

Mirtilla ha detto...

sai che odore che si e'diffuso in tutta casa quando hai sfornato questa delizia qui ;)

Simo ha detto...

Che meraviglia questi dolcetti, li voglio proprio provare anch'io!!!
Ciao e buonissima serata!

Manuela e Silvia ha detto...

Meravigliosi e semplici questi dolcetti!! con pochi ingredienti hai realizzato una vera delizia!
bacioni

Elle ha detto...

sembrano golosissimi.. poverò a veganizzarli col noegg o magari impastando un pezzetto di banana matura epr sostituire le uova ;-) e.. burro di soia, ovviamente :D
Grazie per l' idea!

Micaela ha detto...

devono essere troppo buoni!!! posso copiarmi la ricetta?

Le Vinagre ha detto...

Per Micaela: Certo che si tesoro, fa molto piacere che sia piaciuta!!!
Baci

Maya ha detto...

hey... ciao.... scopro solo ora il tuo blog.... un altra Toscanaccia ne gruppo!!eheheh Buonissimi tortini.....

Paola ha detto...

Ma che buoni questi dolcetti, quanti ne vengono con le tue dosi?? Grazie Paola

Le Vinagre ha detto...

Ciao Paola,
con le dosi che ho scritto ne vengono 4 cocotte!!
Buona giornata

Dolcienonsolo ha detto...

Che aspetto delizioso!!!

la Susina ha detto...

Semplici davvero!! Mai disperare quando in dispensa ci sono quegli ingredienti!!! ^_^

mammadeglialieni ha detto...

finalmente sono passata per una visitina! ma che buonini questi tortini! eh, lo sò, quando sulla tavola della colazione non c'è almeno un dolcetto casalingo qui vanno tutti in crisi, quindi ti capisco! ciaoooo!!!

Sara B ha detto...

grazie per essere passata a trovarmi e grazie per i complimenti! proverò sicuramente questi dolcetti: ho esattamente le stesse formine che vedo in foto ;-) tornerò a trovarti, ciao!

Francesca ha detto...

ciao, ho provato ora a farli, ma passati i 15 minuti sono praticamente ancora crudi, si sono gonfiati, ma sono crudi, dove posso aver sbagliato??
p.s.
un abustina di lievito da 125 della paneangeli, giusto?
Grazie